Macchina sottovuoto MACOM

Macchina sottovuoto MACOM Forever Fresh: recensione

Macchina sottovuoto MACOM

La macchina sottovuoto Macom è uno strumento essenziale da avere all’interno della nostra casa, visto che le scoperte in merito alla conservazione dei cibi hanno dato molto risalto al cibo sigillato nel sacchetto privato di tutta l’aria. Inoltre, sigillare un alimento sottovuoto permette di cucinarlo con il sistema della cottura a bassa temperatura (al di sotto di 70 gradi), con il quale si possono mantenere le proprietà organolettiche del cibo. Nel nostro articolo vogliamo andare a conoscere un modello molto interessante, ovvero la macchina sottovuoto MACOM Forever Fresh.

Macchina sottovuoto MACOM Forever Fresh: caratteristiche

La macchina sottovuoto Macom Forever Fresh è stata realizzata con un pannello comandi a tecnologia soft touch. Inoltre, possiede una barra sigillante a dimensione doppia. Ci sono due funzioni molto importanti sulle quali si può contare, quella a impulsi (con la quale possiamo aspirazione l’aria) e quella control-stop (con la quale si può interrompere l’aspirazione in ogni momento). Quest’ultima funzione è quella che si rivela perfetta per andare a confezionare gli alimenti friabili. Grazie alle dimensioni contenute e un peso ridotto, la macchina sottovuoto Macom risulta estremamente maneggevole e per niente ingombrante.

Entriamo ora nel dettaglio delle sue caratteristiche tecniche. La potenza è certamente l’elemento principale che ci dice molto del valore di una macchina sottovuoto. In questo caso è di 175W. Abbiamo detto in precedenza che le dimensioni compatte di questo modello permettono di tenerla ovunque, ma quali sono nello specifico? Bene, la macchina sottovuoto Macom è 340 x 155 x 70 mm. Per quanto riguarda la barra sigillanre, che è senza dubbio una parte importante dello strumento, ha una lunghezza pari a 30 cm.

Un dato che interessa molto chi si avvicina all’acquisto di un prodotto come questo è a quanto ammonta il valore masimo del vuoto, che in questo caso è di 829 mbar. Questo valore ci dice che siamo di fronte ad una macchina sottovuto di livello professionale. Il suo livello di aspirazione poi lo conferma, visto che ammonta a 9,20 dm3/min. Il prodotto così sigillato si presta bene alla cottura tramite strumenti di cottura come il Roner.

Macchina sottovuoto MACOM Forever Fresh: funzionamento

Una volta che la macchina sottovuoto è accesa, la prima cosa di cui ci si deve assicurare è che il taglio del rotolo sia stato fatto tenendo conto della lunghezza necessaria affinche si possa contenere in modo abbondante l’alimento da mettere sottovuoto. A questo punto, il passo successivo sarà quello di posizionare una delle due estremità aperte sulla barra termo-sigillante.

Siamo nella fase in cui si deve andare a chiudere il coperchio facendo pressione con molta decisione avvalendosi anche di entrambe le mani, bisogna premere fino a quando sentiamo il rumore dello scatto dei due pulsanti laterali. La fase successiva prevede che si vada a premere il tasto SEAL dopodiché si vedrà accendersi una spia, questo è il momento in cui la macchina provvede automaticamente a effettuare la sigillatura della busta. Prima di aprire il coperchio si deve attendere che la spia in questione si spenga, poi per aprire è necessario farlo premendo entrambi i tasti laterali. E’ il momento di estrarre la busta sigillata.

La sigillatura ha dei tempi specifici, che chiaramente cambiano da una macchina sottovuto all’altra. Più lo strumento è professionale, migliore sarà la sua resa finale, sia in termini di qualità di sigillatura che in termini di tempo per effettuarla. Nel caso della macchina sottovuoto Macom Forever Fresh il tempo di sigillatura è di 10/15 secondi. Una delle cose importanti da tenere presenti è che tra un’operazione e l’altra è necessario attendere almeno 1 minuto, questo garantisce di evitare spiacevoli malfunzionamenti futuri nell’apparecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *